Santuario Santa Maria
dei Miracoli


in Madonna di Lonigo (VI) - Italy
Home
Santuario Museo Parrocchia Avvisi Contatti Come arrivarci
Piantina

Torna alla piantina  Museo:






In fondo alla parete destra una posta conduce al Museo degli ex-voto (sacrestia vecchia), inaugurato nel 1997, dopo una serie di interventi di restauro, sotto la guida delle Soprintendenze competenti.

La collezione è composta da 353 tavolette dipinte (vedi approfondimento) comprese nell'arco di tempo che va dal 7 maggio 1486 (ex voto di Stefano Cavaccione da Zimella) al 1893.
Si tratta per lo più di donazioni compiute da fedeli di ceto umile, anche se non mancano i personaggi illustri come la nobildonna Angiola Romana, guarita nel 1510 da un cancro alla mammella, Federico Gonzaga che nel 1520 visitò la chiesa, donando paramenti e uno stemma in pietra, o ancora Marcantonio e Ludovico Caldogno che nel 1604 offrirono una preziosissima collana in oro e smalti.

In riferimento alle tavolette dipinte va sottolineata la struttura compositiva, che tende a porre la presenza della Vergine, come potenza salvifica, in alto, e la negatività della situazione pericolosa in basso, assieme al momento della richiesta di aiuto. Spesso accompagnano la rappresentazione delle scritte che spiegano il motivo del voto (vedi galleria virtuale).



Torna alla piantina

Museo ex-voto
parte dell'esposizione
Ex-voto
XVI sec.
Ex-voto
di Felipo Campese, 1491
Ex-voto
del "contadino con la roncola"

Informazioni

Copyright (c) 2005 - 2010
Parrocchia Madonna dei Miracoli - Lonigo
www.madonnadeimiracoli.org