Santuario Santa Maria
dei Miracoli


in Madonna di Lonigo (VI) - Italy
Home

 Benvenuti

 IL SANTUARIO
  · Profilo storico
  · Il miracolo
  · Profilo artistico
  · Visita virtuale

 MUSEO Ex-Voto
  · Galleria
  · Info

  DOCUMENTARIO
 

 LA PARROCCHIA:

 Avvisi

 Vita della Comunità
  · Orari SS.Messe
  · Preghiera a N.S.
  · 50° Parrocchia
  · Il parroco
  · Scuola materna
  · Gruppi catechismo
  · Giovani
  · Gruppi A.C.R.
  · I cori
  · Le tradizioni

 Altri siti

 Contatti
  · Scrivici
  · Come raggiungerci

Web Buttons
...
...



...
...


 

 

Santuario Museo Parrocchia Avvisi Contatti Come arrivarci
Profilo artistico

Veduta meridionale del Santuario La chiesa della Madonna del Miracoli di Lonigo presenta alcuni caratteri stilistici che la collegano all'ultima fase del Gotico in terra vicentina, ma sono pure evidenti le prime manifestazioni del Rinascimento tosco-emiliano, ormai già affermato a Vicenza e Padova e nelle loro province. L'unica navata della chiesa si corona di cuspidi o pinnacoli un tempo ornati da croci bronzee che richiamano la chiesa di S.Francesco a Mantova e il Santuario di S.Maria delle Grazie a Curtatone.

Navata principale Alla navata si innestano con pittoresco disordine le cappelle che formano una specie di transetto ai piedi della navata (cappella votiva, cappella di S. Scolastica e cappella di S. Francesca Romana), quindi l'ingresso meridionale impreziosito dal portale e l'abside in cui sono particolarmente evidenti le forme rinascimentali sopra accennate.

Il fulcro di tutta la chiesa è però la cappella-santuario, a cui si aggiunsero, dopo i primi pellegrinaggi di fedeli, gli altri edifici. Merita una particolare attenzione il "vestibolo", della fine del XV secolo: pensato per diventare lo spazio della celebrazione fu, dopo pochi anni, sostituito nella sua funzione da un'aula più capiente: la grande navata centrale.

Cappella votiva
Visita virtuale del Santuario 

Informazioni

Copyright (c) 2005 - 2010
Parrocchia Madonna dei Miracoli - Lonigo
www.madonnadeimiracoli.org